Alla scoperta dell'Emilia Romagna

Scopri i luoghi da vedere durante una vacanza in Emilia Romagna

Località:Bologna (BO)

L'Emilia Romagna è un territorio unico nel quale le esperienze di viaggio possono essere originali e indimenticabili: alla riscoperta di parchi e aree protette, di borghi minori, ma anche di città ricche di patrimonio architettonico e culturale. Tutto questo è l'Emilia Romagna, meta turistica  sempre più ricercata perchè si differenzia rispetto alle altre destinazioni offrendo ai suoi visitatori peculiarità locali inedite:  i turisti possono scegliere una vacanza a contatto con la natura, la riscoperta delle antiche tradizioni  e dell’enogastronomia locale e, non ultime le città ricche di musei e chiese. 

Un tour in Emilia Romagna non può che cominciare dal capoluogo di regione, Bologna, con le sue chiese e la Piazza Maggiore - nota in tutto il mondo per la gotica e imponente Basilica di San Petronio - e proseguire per Modena, Ferrara e Ravenna, città d'arte e patrimonio Unesco. La bizantina Ravenna conserva ben otto monumenti di culto di età tardo-antica e un patrimonio artistico che risente degli influssi artistici dell'Oriente.

Per chi vive la sua vacanza a contatto con la natura, alla scoperta della biodiversità e della ricchezza di piante e animali rari del territorio, non può mancare un itinerario nel Parco del Frignano, una ricca area protetta che si estende per oltre 15mila ettari nell'Appennino Tosco-emiliano.  Per gli amanti del turismo sportivo non mancano itinerari escursionistici in mountain bike, per il trekking e ciclovie per praticare i propri sport preferiti in un ambiente incontaminato tra il Parco Regionale dello Stirone e del Piacenzano, il Parco regionale Abbazia di Monteveglio, il Parco regionale fluviale del Trebbia e tanti altri parchi, riserve e aree protette. 

L'Emilia Romagna è anche gastronomia: un territorio così ricco di prodotti tipici, dal prosciutto di Parma alla pasta fresca, per continuare con il formaggio parmigiano e il vino. Per un tour gastronomico a tutti gli effetti non si può non visitare il Museo della Pasta di  Collecchio, una vera e propria rassegna della storia della pasta dagli albori della produzione fino all'era industriale. Tutto quello che è enologia lo si può trovare, invece, nelle cantine del comune di Sala Baganza, allestite a Museo del Vino dove si scopre il vino e tutto quanto c'è intorno a questa bevanda di civiltà rurale emiliana.

L'Emilia Romagna è anche turismo termale: basti pensare a Salsomaggiore, Riccione, Castrocaro, ma sono tanti altri i centri termali che offrono benessere e una vacanza all'insegna del relax tra bagni in piscina, trattamenti estetici e curativi e massaggi.

E per concludere non poteva mancare la favolosa costa adriatica: chilometri e chilometri di spiagge sabbiose, infinite che accolgono borghi marinari e villaggi di pescatori, ma anche località rinomate e famose in tutto il mondo (Rimini, Riccione, Milano Marittima, Cervia, Cesenatico). Ciò che caratterizza l'immensa costa romagnola non è solo la bellezza del paesaggio ma anche l'offerta di servizi turistici, ricettivi e di ristorazione di altissima qualità che mettono al primo posto il turista per una vacanza indimenticabile.

Offerte e last minute Emilia-Romagna