Cattolica uno cento mille itinerari lungo tutte le stagioni dell'anno

Località:Cattolica (RN)

Una lunga spiaggia dorata di sabbia finissima ed un mare di servizi a disposizione anche del turistica più esigente.

Cattolica, perla dell'Adriatico, si presenta in tutta la sua bellezza come località balneare fra le più apprezzate della Riviera Romagnola ma è in grado di andare al di là della semplice offerta marina.

Se gli stabilimenti balneari, moderni ed attrezzati di tutto punto, sono in grado di offrire un'ampia gamma di attività, Cattolica, fiore all'occhiello dell'Adriatico, va ben oltre con una proposta turistica caratterizzata da eventi sportivi, feste, sagre, concerti, mercatini e tanto altro ancora.

Si parte, e non solo idealmente, con i fuochi d'artificio che accendono la notte di S. Silvestro per procedere durante tutto l'arco dell'anno con un susseguirsi di eventi.

Cattolica offre innumerevoli opportunità in fatto di turismo ed è sbagliato inserirla fra le proposte tipicamente estive: la città si apre ai turisti durante tutto l'arco dell'anno, adattando gli eventi allo scorrere delle stagioni.

Punti fermi di un possibile itinerario sono le proposte commerciali al pari di quelle culturali ed artistiche.

Oggetto di una recente serie di interventi di riqualificazione urbana Cattolica si presenta attraverso tre volti: la nuova darsena, il centro storico e la zona turistica.

La spiaggia di Cattolica merita attenzione anche al di là dei mesi estivi. Gli stabilimenti balneari, sono percorsi trasversalmente da una lussuosa passeggiata pedonale in legno pregiato, che collega i vari punti della spiaggia, ma permette di raggiungere anche il centro città e, dal lato opposto, il Parco Marino “Le Navi”, l’Acquario di Cattolica con oltre 3000 esemplari di 400 differenti specie di pesci, provenienti da tutti i mari del mondo.

Il lungomare, fruibile durante il giorno ma anche nelle ore serali, si raccorda anche al porticciolo, un vero gioiello della marineria.

Il centro di Cattolica presenta elementi storico-architettonici di pregio a partire dalla Rocca Malatestiana (1491) per passare alla chiesa di S.Apollinare, all'ex Ospedale dei Pellegrini (ora Museo della Regina) con l'annesso Oratorio di Santa Croce (sec. XVI), le numerose gallerie sotterranee e la chiesa di San Pio V.

Interessante la proposta dei mercati e dei tanti eventi che caratterizzano via Pascoli e Piazza della Gina, palcoscenico naturale di mille eventi e antico luogo di sbarco delle merci provenienti dal mare.

La piazza più famosa e rinomata di Cattolica, é Piazza I Maggio oggi conosciuta come piazza delle sirene o delle fontane danzanti, attorno alla quale si dipana la città.

In centro è possibile visitare anche il Museo della Regina di Cattolica, che ospita due sezioni distinte: quella archeologica e quella marinaresca di taglio etno-antropologico, custode delle tradizioni navali, piscatorie e cantieristiche del porto.

Lo spazio verde per eccellenza é rappresentato dal Parco della Pace, formato da uno spazio verde di circa 2 ettari con un laghetto al centro, la pista da pattinaggio, una struttura adibita a bar-ristoro.

Per gli amanti dello shopping imperdibile la proposta offerta da via Dante, la più lunga via pedonale del centro, chiusa al traffico tutto il giorno. Definita “il bazar di Cattolica” presenta una miriade di negozi ma anche bar tipici, gelaterie e tanti punti di ritrovo fruibili di giorno e la sera.

A novembre, come ogni anno, inizia la nuova stagione il Teatro della Regina di Cattolica che porta sul palco grandi nomi della prosa, danza e comicità.

In fatto di itinerari Cattolica e dintorni offrono mille altre opportunità partendo proprio dalla scoperta delle rocche e dei castelli, dei punti panoramici, dei percorsi naturalistici,  e dei borghi dell'entroterra. Le rocche di San Leo e Gradara, con i loro misteri, i borghi magici e le chiese che richiamano epoche lontane sono solo un esempio di quanto c'è da visitare.

Per avere informazioni più specifiche sui possibili itinerari è interessante visitare il sito Cattolica.info

Le pagine web di Cattolica.info offrono diverse tipologie di itinerari dai dintorni all'entroterra di Cattolica, dagli itinerari per ciclisti allo svago ai divertimenti e alla cultura, dall'enogastronomia alle tante fiere.

Offerte e last minute Emilia-Romagna