La Piramide di Bomarzo

Il sasso del predicatore

Località:Bomarzo (VT)

A soli 10 minuti dal bed and breakfast si trova il paese di Bomarzo che ultimamente è molto frequentato per visitare la piramide scoperta pochi anni orsono. La piramide è molto difficile da trovare ma grazie alle guide esperte che Vi forniremo per voi sarà solo una piacevole passeggiata tra i boschi. 

Vicino alla piramide si trova il cimitero tardo medievale di Santa Cecilia con le sue tombe a cielo aperto di stile Bizantino, un posto magico dove rimarrete incantati dalla bellezza dei luoghi. http://dormirevicinoabomarzo.jimdo.com/bomarzo.

Proseguendo il percorso arriverete alle cascate di Pasolini o di Rio Castello. Qui Pasolini ha girato il famoso film "Il Vangelo secondo Matteo" e si dice inoltre che amasse particolarmente questi luoghi tanto da comprarsi la torre sovrastante che ancora oggi si chiama Torre di Pasolini.

Lungo il percorso troverete in ogni angolo la presenza degli Etruschi e la loro storia, la presenza degli uomini che hanno qui vissuto nel medioevo con croci e altri simboli cristiani.

Vecchie fornaci e mulini vi accompagneranno in questo tuffo nel passato. Duemila anni di storia vi accompagneranno durante il percorso.

Grotte abbeveratoi prima usati come raccolta di acqua e poi nei secoli posteriori usati per gli animali domestici. Troverete anche un piccolo ponte medioevale e il rumore dell'acqua sara' la vostra musica.

Passando sulla sinistra del paese in pratica dalla parte opposta alla Piramide potrete visitare la riserva naturale di Monte Casoli che specialmente in primavera è qualcosa di meraviglioso e indescrivibile. Fiori di ogni tipo piante selvatiche e rare, ma anche pecore con pastori. ogni tanto si organizzano concerti e la corrente viene generata con biciclette ed accumulatori.

Tombe etrusche sono parte del paesaggio, tombe nelle quali potrete entrare e visitare come se si trattasse di un cimitero privato dei vostri avi. Se siete fortunati potrete trovare anche qualche mattoncino romano senza valore ma pur sempre un bel ricordo.

Da Montecasoli godrete di una vista imperdibile su Bomarzo e Palazzo Orsini (il castello rinascimentale  di Bomarzo). Un altra cosa da non perdere è il paese vecchio di Bomarzo con i suoi vicoli con nomi che assomigliano al gioco del monopoli. Piazza Pepe Vicolo corto ecc.

Cosa caratteristica del paese vecchio medioevale è quella di essere completamente sprovvisto di bar ristoranti e negozi in genere. Camminerete e troverete solo qualche vecchina alla finestra o sull'uscio di casa che vi guarda con aria incuriosita. Non cercate da mangiare nel paese vecchio non troverete neanche un alimentari.

Per le signore che amano fare compere non è il paese ideale anche se c'è una bottega con prodotti in vendita per beneficenza. Ma il monumento più importante di Bomarzo è senz'altro il Parco dei Mostri che troverete sulla strada per Montecasoli. Prima di arrivare a Montecasoli sulla destra troverete l'entrata del Parco. I mostri si visitano a pagamento ed il biglietto non è regalato ma ne vale la pena. Orsini si è ben divertito quando ha commissionato questo giardino al ritorno dai suoi viaggi in Oriente.

Sul Parco potrete leggere migliaia di trattati ma se volete vedere qualche foto andate sul mio sito:http://ricordidiviterbo.jimdo.com/la-tuscia-misteriosa-e-gli-etruschi/