Ogliastra: scoprire Santa Maria Navarrese tra mare e montagna

Baunei Mare e Montagna tutta da conoscere

Località:Santa Maria Navarrese (OG)

La Sardegna è una isola ricca di mete da visitare, alcune note alcune meno, tra le meno note e meno frequentate dal turismo di massa spicca l'Ogliastra.

L'Ogliastra è una zona semi montana con una bella costa bagnata dal mare Tirreno, costa est della Sardegna, frastagliata, ricca di falesie a picco sul mare, litorali con scogli e persino cale tra le più belle del Mediterraneo.

Una vacanza in Ogliastra è qualcosa di differente.

Scoprire l'Ogliastra è conoscere un angolo di Mediterraneo incantevole ed incantato, farsi dei bagni in acque incontaminate, prendere sole su spiagge che sembrano uscire da un antico quadro ma sopratutto è ammirare una natura che ancora oggi è perfetta.

Location ideale per una vacanza in Ogliastra è Santa Maria Navarrese, borgata di Baunei Mare con alle spalle l'incantevole Supramonte. Santa Maria Navarrese ricca di servizi per il turismo ha un bel lungo mare, un porticciolo e persino una spiaggia idonea a bagnati di ogni età.

Scegliere un hotel Santa Maria Navarrese è il modo migliore per partire alla scoperta di zone interessanti sotto tutti i punti di vista.

Da Santa Maria Navarrese è possibile partire in battello per visitare spiagge rinomate come Cala Luna, Cala Sisine, Cala Goloritze e Cala Mariolu ma anche scegliere di percorrere sentieri trekking a picco sul mare per arrivare in queste baie paradisache dove il blu del mare diventa cobalto e dove le sabbia sono bianche da lasciare un particolare bagliore negli occhi, camminare attraverso la natura ed osservare l'abbraccio di cielo e mare diventa una scoperta di emozioni irripetibili, abbracciare gli aromi mediterranei che si fondono con il salmastro del mare regala alle escursioni un mood inusitato.

Ogni sentiero porta ad una cala. Cala Luna ad esempio è conosciuta per il particolare arenile chiaro con una sabbia mista di sassi, contornata da grottoni naturali con un meraviglioso back fatto da macchia mediterranea ed oleadri, una spiaggia da cinema ed infatti qui è stato girato "Travolti da un insolito destino", altra cala da scoprire è Cala Sisine, semi nascosta tra falesie, fiancheggiata da costoni rocciosi con una folta foresta di carrubi e lecci secolari ha un mare di incanto ed una sabbia bianca a chicchi grossi. 

E se non si è in Ogliastra solo per il mare sempre da Santa Maria Navarrese si può scegliere di andare alla scoperta del Supramonte di Baunei tra pietre, canyon, gole uniche in Europa, camminado su tratturi e sentieri un tempo quotidiano percorso di pastori e porcari sarà facile incontrare flora e fauna in via di escursione.

E se si decide è persino possibile fare un pranzo con i pastori, accolti in un tipico ovile del luogo assaggiando con gli ospiti squisiti formaggi, deliziose salsicce, ottimo pane e vino che da queste parti si chiama Cannonau.

Il Cannonau infatti è un vitigno doc di Jerzu paese dell'Ogliastra a pochi minuti da Santa Maria Navarrese.

Una splendida meta l'Ogliastra che oltre a Santa Maria Navarrese, le cale, il Supramonte di Baunei ha tanto altro da mostrare con itinerari sorprendenti da realizzare spendendo persino poco, è questa la meta ideale per chi ama la natura ed il mare ma è indicata anche per famiglie con bambini.