Movida, shopping ed eleganza a Napoli: il quartiere Chiaia.

Località:Napoli (NA)

Per una vacanza a Napoli all'insegna del divertimento e dello shopping è bene soggiornare a Chiaia. Il quartiere è considerato il punto di riferimento della movida, dei negozi di lusso e delle boutique alla moda: un luogo dove immergersi nella Napoli bene e godersi rilassanti passeggiate e due passi dal mare. Parte della I Municipalità della città, Chiaia si trova a metà tra il centro storico e la bella zona occidentale di Napoli. Confina infatti con Fuorigrotta, con gli eleganti Vomero e Posillipo, e con  San Ferdinando, il quartiere dell'arte e della cultura, ricca di teatri e musei.

Anche Chiaia metta a disposizione dei turisti numerose attrazioni, oltre ad accoglienti strutture ricettive. Si può infatti dormire in un b&b a Napoli, o in una casa vacanza, oltre ai tanti hotel che affollano l'elegante quartiere. Il punto di riferimento di Chiaia è l'omonima Riviera: protagonista di una delle prime riprese dei fratelli Lumiere alla fine dell'Ottocento, questa lunga strada che costeggia il mare è tra le più belle di Napoli. Da una parte vi sono ottime pizzerie e dall'altra il golfo mentre in mezzo sorge la Villa Comunale, uno dei polmoni verdi cittadini. All'interno dell'area verde si trova lo spettacolare Acquario Antonio Dohrn - il secondo più antico d'Europa. Non distante c'è un'altra zona verde: Villa Pignatelli, una splendida casa museo.

Percorrendo Via Caracciolo in direzione del centro, subito dopo Piazza Vittoria ed uno degli ingressi della Villa Comunale, si arriva sul lungomare completamente pedonalizzato. Questo è uno dei fiori all'occhiello di Napoli: una via affacciata sul mare piena zeppa di bar, ristoranti, locali e pizzerie. Piena di turisti e napoletani, è il luogo ideale dove trascorrere qualche ora di assoluto relax - magari al tramonto - o un posto dove cenare e godere delle bellezze del golfo di Napoli. Sul lungomare giace adagiato Castel dell'Ovo, il castello più antico di Napoli. Costruito nel I secolo a.C., ha una lunghissima storia: villa romana, convento, castello medievale - normanno, aragonese ed angioino, poi prigione di Stato - il Castel dell'Ovo spicca nel panorama come uno degli elementi rappresentativi del capoluogo partenopeo.

Chiaia è ricco di splendidi edifici religiosi. La Chiesa di Santa Maria di Piedigrotta - fulcro della famosissima festa di Piedigrottta che ogni anno anima il quartiere nel mese di settembre -, Chiesa dell'Ascensione a Chiaia e la Chiesa di San Pasquale a Chiaia sono tra le più belle di Napoli. Proprio quest'ultima si trova nel centro della movida del quartiere: Chiaia infatti può essere considerata la zona del divertimento napoletano. Nel quadrato di strade Via Poerio, Via Carducci, Via S. Caterina e Via Filangieri, si concentrano tantissimi wine bar, locali, lounge bar, pub, pizzerie e ristoranti. Qui è possibile saltare da un locale all'latro dalle prime ore della serata fino a notte fonda!

Come detto, Chiaia è anche uno dei quartieri dello shopping napoletano, insieme al Vomero e a Via Toledo. Ma a differenza di questi ultimi due, Chiaia offre negozi e boutique di lusso concentrate tra Piazza dei Martiri, Via Calabritto e Via Albardieri. Infine, altro motivo per soggiornare a Chiaia, è la facilità con cui si raggiunge il quartiere: dal centro storico - zona stazione e porto, le alternative sono due: la metro linea 2 fino alle fermate di Piazza Amedeo o Mergellina, oppure tutti i bus che vanno in direzione Mergellina e Fuorigrotta.

Offerte e last minute Campania