Sciare a Cortina d’Ampezzo: piste, skipass e offerte.

Offerte e promozioni per una settimana bianca a Cortina d'Ampezzo

Località:Cortina d'Ampezzo (BL)

Soprannominata “la regina delle Dolomiti”Cortina d’Ampezzo è una delle località sciistiche più famose d’Italia. Affacciata sulle montagne Patrimonio dell’Umanità Unesco, si trova in Veneto, in provincia di Belluno.

Punto di riferimento per gli appassionati di sci e di montagna, Cortina mette a disposizione dei propri turisti un organizzato e completo comprensorio sciistico, accoglienti strutture ricettive, e tante opportunità di divertimento. Partiamo dallo sci, principale attrazione del centro veneto. La ski-area di Cortina d'Ampezzo, fa parte del Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico più grande d'Europa. Sono oltre 110 i chilometri di piste adibiti per la discesa; le piste sono di diversa difficoltà (39 blu, 31 rosse, 14 nere): ogni sciatore può così scegliere la migliore in base al proprio livello. Sempre perfettamente innevate – grazie ad un sistema collaudato di cannoni sparaneve – le piste sono un paradiso per gli sciatori!

La Ski Area Faloria Cristallo Mietres è famosa per la varietà delle sue piste: include la Vitelli, una delle più panoramiche delle Dolomiti, la Staunies, la pista più tecnica di tutto il comprensorio del Dolomiti Superki, e numerosi tracciati per principianti e bambini che possono imparare a sciare giocando e divertendosi.

La Ski Area Tofana offre piste tecniche – dove si svolgono le gare di Coppa del Mondo di sci femminile -, la nera Vertigine Bianca, tracciati per principianti nell’area più bassa, dove si trova anche uno snowpark per i freestylers. Undici piste (5 rosse, 6 blu) per un totale di 29 Km nella Ski Area Lagazuoi 5 Torri, la terza per i discesisti di Cortina d’Ampezzo.

La località sciistica veneta è perfetta anche per chi vuol praticare sci nordico: nel comprensorio infatti vi sono chilometri di piste immerse nella natura del Parco Naturale di Cortina, mentre sul passo Tre Croci si trovano i percorsi più tecnici.

Durante una vacanza a Cortina non ci si annoia mai. Oltre agli sport invernali, sono infatti numerosi gli eventi e le opportunità di divertimento. Chi cerca relax e benessere non può perdere la sauna posta alla maggiore altitudine al mondo, quella situata a 2.752 metri di altezza al rifugio Lagazuoi, i massaggi ad alta quota proposti dall'Hotel La Baita, la struttura situata in una tranquilla posizione vicinissimo al Castello di Andraz, uno dei forti più antichi delle Dolomiti, o la spettacolare vasca per sei persone posta all’aperto nel rifugio Scoiattoli: alimentata da una stufa a legna, ci si può tuffare sorseggiando una bibita sotto il cielo stellato delle Dolomiti!

Shopping grazie ai tantissimi negozi di alta moda, boutique di lusso e botteghe artigiane, l’eccellente gastronomia locale e proposte culturali completano la ricchissima offerta turistica di Cortina d’Ampezzo. DA non perdere una visita al museo all’aperto della Grande Guerra – situato tra le montagne tra il Lagazuoi, le 5 Torri e il Sasso di Stria –, la sala cinema-teatro Eden, dove assistere a spettacoli e a proiezioni di film, e la visita alla bottega del ferro del Fabbro Zino dove grandi e piccoli possono imparare tutti i segreti della lavorazione dei metalli.

Infine consigliamo di non perdere le specialità della cucina tipica: ravioi, speck, formaggi e gli ottimi vini del territorio sono l’ideale completamento di una vacanza a Cortina d’Ampezzo unica!