Mare, terme, campagna, città: dove andare per un weekend romantico in Toscana

Destinazioni toscane ideali da raggiungere per trascorrere un felice fine settimana con il partner

Località:Arezzo (AR)

Dove andare per un weekend romantico in Toscana? Mare, terme, campagna, città d'arte, montagna...le possibili destinazioni sono certamente tante anche perché la Toscana è una regione in possesso di tutti gli "attributi geografici" ed offre quindi spiagge, località termali, belle zone collinari e, Firenze e Siena su tutte, magnifiche città d'arte.

Le coppie e gli innamorati che hanno in mente di trascorrere un fine settimana in odor di salsedine possono scegliere tra i famosi territori balneari della Maremma, della Versilia, dell'Argentario, della Costa degli Etruschi, ma anche tra graziose e affascinanti baie quali Cala Violina e Cala Grande, o magari di sbarcare all'Isola del Giglio o all'Isola d'Elba.

Chi ambisce a passare un bel weekend di romantico benessere probabilmente avrà il desiderio di vivere dei bei momenti di pace e relax con il partner in qualche località termale e, anche in questo caso, la Toscana è quantomai generosa perchè con la sola esclusione di Prato, ha centri termali in ogni sua provincia.

Certamente tra gli indirizzi termali più rinomati della Toscana ricordiamo Chianciano Terme, Bagno Vignoni e Rapolano Terme, in provincia di Siena, ma anche le terme libere di Saturnia e Petriolo e i centri pistoiesi di Montecatini Terme e Monsummano Terme. Questi ultimi in particolare sono rinomati rispettivamente per le cure idropiniche e per le grotte termali.

Per weekend in collina in Toscana in molti scelgono il Chianti e qui le ragioni sono presto dette. Il Chianti infatti é una bellissima zona naturalistica, una puntuale location di pellicole cinematografiche, una zona ricca di tipici borghi e, soprattutto, una zona in cui viene imbottigliato un vino rinomato in tutto il mondo.

A parte la campagna chiantigiana, bei posti di collina in cui trascorrere un weekend romantico in Toscana sono anche la Valdichiana in provincia di Arezzo, la Garfagnana in provincia di Lucca, o il Mugello in provincia di Firenze dove peraltro si trovano anche il bel Lago di Bilancino e il famoso circuito del motomondiale, che in molti conosciamo per le imprese di Valentino Rossi.

Riguardo alle città d'arte la scelta è addirittura imbarazzante. Date per scontate le splendide realtà di Firenze e Siena, in Toscana si trovano tante altre città ricche di storia e cultura quali la raccolta e ospitale Arezzo, la caratteristica e gioviale Lucca, la città della Torre Pendente Pisa, la sempre poco reclamizzata Pistoia, e ancora Grosseto, tra il mare e la campagna, la piccola e industriosa Prato,  così come le "marmoree" Massa e Carrara.

Infine ci sono le montagne. Tra i rilievi montani più famosi della Toscana siamo qui a ricordare l'Abetone, nota e attrezzata zona sciistica e di villeggiatura nel territorio di Pistoia, i bellissimi itinerari del Monte Amiata, tra le province di Siena e Grosseto, il Pratomagno, ideale per fare del sano trekking ad alta quota, e le Alpi Apuane, ottime invece per naturalisti e appassionati di geologia.

Da quanto appena detto, considerata la varietà paesaggistica e ricettiva di questa magnifica regione situata nel bel mezzo dell'Italia, emerge chiara e forte una certezza: qualunque posto è ideale per un weekend di amore in Toscana.