Vacanze a Siena: arte, terme, natura, enogastronomia e Patrimoni dell'Umanità

Perchè scegliere il territorio di Siena per trascorrere weekend e vacanze in Toscana

Località:Siena (SI)

La provincia di Siena è da sempre una delle destinazioni preferite da chi sceglie di trascorrere dei weekend e delle vacanze in Toscana. Le ragioni per cui tante persone operano questa scelta sono innumerevoli ma, abbastanza brevemente, proviamo ad elencarne alcune.

In linea generale, possiamo certamente dire che tanta gente ama il vasto territorio di Siena per la sua arte, per le tante località termali che lo costellano di relax e benessere, per la splendida natura che lo contraddistingue, per la sua ricca offerta enogastronomica, e per visitare i Patrimoni dell'Umanità che annovera.

Riguardo all'arte, il territorio di Siena è la provincia in cui si trovano l'Abbazia di Sant'Antimo, l'Abbazia di San Galgano, la leggendaria San Gimignano, la storica Monteriggioni, ma anche autentici capolavori artistici quali il Duomo di Siena. In provincia di Siena inoltre si trova anche Colle Val d'Elsa, anche detta "La città del cristallo", poichè in essa viene prodotto addirittura il 90% del cristallo nazionale.

Per i desideri di chi ambisce a passare qualche ora alle terme, nel territorio di Siena è possibile andare alle terme di Chianciano, Rapolano, Montepulciano, ai siti termali di Bagni Vignoni, Bagni San Filippo e San Casciano dei Bagni, o magari alle terme libere di Petriolo al confine con la provincia di Grosseto.

Sempre rimanendo in tema di bella natura, e di luoghi ideali per scampagnate, trekking ed escursioni in bicicletta, la provincia senese è quella zona in cui si trovano luoghi idilliaci quali il Chianti, la Val d'Arbia, la Val d'Orcia, la Val d'Elsa, le biancane delle Crete Senesi, specchi lacustri quali il Lago di Chiusi e il Lago di Montepulciano, rilievi montani quali il Monte Amiata e tante altre zone che sembrano dipinte da una mano di artista sull'orizzonte.

Un'altra eccellente idea per fare delle vacanze a Siena e dintorni è poi la sconfinata tradizione enogastronomica di questa fortinata terra. Tanto per dire, è proprio nelle campagne senesi che vengono prodotti vini "astrali" quali i grandi vini del Chianti, il Nobile di Montepulciano e il Brunello di Montalcino, tutti nettari da accompagnare a saporiti primi piatti, a gustosi secondi e ai tanti prodotti dolciari che Siena offre anche alla tradizione natalizia (Panforte, Ricciarelli, ecc.)

Se i vari motivi elencati sono già ampiamente sufficienti per fare non una, ma una decina di vacanze a Siena, va anche ricordato che Siena è la provincia italiana con più Patrimoni dell'Umanità UNESCO quali San Gimignano, Val d'Orcia, Pienza e il centro storico della stessa Siena.

Tra gli altri vantaggi offerti dal trascorrere delle vacanze a Siena possiamo elencare i vari eventi che animano i borghi e le colline del territorio in ogni periodo dell'anno, e qui ricordiamo Calici Sotto Le stelle, Radda nel Bicchiere a Radda in Chianti, Sport Siena Weekend, Siena and Stars, il Totem Festival alla Rocca di Staggia, le innumerevoli sagre tematiche e tante altre manifestazioni a carattere musicale, culturale e gastronomico.

A questo punto, dati e considerati i motivi sopra elencati, pensiamo proprio di capire perchè tante persone, volendo fare delle vacanze in Toscana, scelgono proprio la provincia di Siena.