Il borgo medievale di Certaldo

Lo splendido borgo medievale di Certaldo nel cuore della Toscana, patria del poeta Boccaccio

Località:Certaldo (FI)

La cittadina di Certaldo è situata proprio nel cuore della Toscana, in provincia di Firenze, equidistante da Firenze, Siena e Pisa ed a qualche minuto da San Gimignano e dall'area del Chianti. 

Certaldo è suddivisa in due parti: la cittadina moderna che si trova in pianura a fondo valle e la parte storica medievale - il castello di Certaldo - che si trova in collina, in un'area che sovrasta la parte moderna.
La Certaldo moderna e Certaldo Alto la parte medievale sono collegate da una comoda funivia su rotaia che permette di raggiungere facilmente il borgo medievale. In alternativa ci si può spostare a piedi o direttamente con mezzi propri, lasciando l'auto nel comodo ed ampio parcheggio dietro le mura di Certaldo Alto.   

Il borgo medievale di Certaldo Alto, a qualche minuto a piedi dall'Hotel Certaldo, è un magnifico esempio di roccaforte medievale mantenuto pressochè intatto dall'epoca dei suoi albori: antichi palazzi in mattoni rossi, alte torri merlate, vicoli e piazzette, il maestoso Palazzo Pretorio antica sede del potere ... ad ogni angolo il borgo di Certaldo Alto vi stupisce con i suoi angoli nascosti e deliziosi, e vi saprà regalare il fascino discreto di un bellissimo borgo antico.
    
Certaldo, le cui origini risalgono all'anno 1000 d.c., deve la sua notorietà al poeta scrittore Giovanni Boccaccio celebre per il suo "Il Decamerone", nato e cresciuto proprio a Certaldo, dove ancora oggi si può visitare la casa natale ed il museo al lui dedicato.
Boccaccio, uno dei padri della lingua italiana assieme a Dante e Petrarca, contribuisce ancora oggi al fascino ed alla bellezza senza tempo del suo piccolo borgo natio.

Certaldo oggi è una soprendente meta toscana fuori dal caotico turismo di massa tipico della grandi città d'arte e dei centri toscani ipervisitati; offre un ambiente tranquillo e rilassante: una passeggiata all'interno del borgo, un buon bicchiere di Chianti prodotto nelle campagne circostanti di Certaldo, panorami mozzafiato sulle dolci colline toscane e sulla famosa San Gimignano a pochi minuti da Certaldo, ristorantini con le specialità tipiche toscane come la bistecca alla fiorentina, ed i suoi piccoli e deliziosi musei.

All'interno del borgo medievale sono presenti infatti alcuni ristorantini tipici ed enoteche ed alcune botteghe artigiane. 
Visitando il borgo medievale di Certaldo si ha l'impressione di essere catapultati in un'epoca senza tempo, dove la vita scorre tranquilla e pacata, senza la frenesia ed i ritmi veloci della vita moderna.
 
A pochi passi da Certaldo Alto imperdibile una visita al Parco collinare di Canonica: un ampio parco comunale ad entrata libera e gratuita. Classici panorami toscani mozzafiato, dolci colline toscane, vigneti di Chianti ed olivete.
All'interno del Parco collinare di Canonica si snodano deliziosi sentieri campetri ideali per passeggiate e jogging immersi nella natura toscana, attrezzati con percorso vita per vari esercizi fisici.   
All'interno del Parco di Canonica troverete inoltre una'area pic nic con tavoli, sedie, acqua corrente e barbeque per divertenti grigliate all'aria aperta!     

Certaldo ed il suo magnifico borgo è quindi una meta ideale per chi cerca la tranquillità dei borghi toscani, il buon cibo, natura e architettura!