Luoghi da scoprire nella Regione Campania

Favolosa Campania Felix

Località:Napoli (NA)

Campania Felix: con questo significativo toponimo era nota la Campania sin dai tempi degli antichi Romani e mai espressione fu meglio coniata per indicare un territorio ameno, ricco di eccellenze ambientali, culturali e gastronomiche che sono arrivate fino ai giorni nostri e che meritano di essere visitate, conosciute, amate.

Il nostro tour non poteva che cominciare dal capoluogo di provincia, la bella Napoli. Un vecchio detto recita "Vedi Napoli e poi muori" perchè Napoli è talmente bella che non si può abbandonare la vita terrena senza averla vista.  Molte sono le testimonianze storiche e artistiche che sintetizzano 2500 anni di storia di questa magnifica città: solo per citarne alcuni meritano di essere visitati il Centro Antico e i Decumani, Piazza del Gesù, il parco archeologico Pausylipon che si snoda in un itinerario affascinante e suggestivo, il Parco Virgiliano (Crypta Neapolitana) nei pressi della stazione metropolitana di Mergellina, il Pio Monte della Misericordia (palazzo seicentesco che custodisce dipinti del Caravaggio); anche i musei sono il fiore all'occhiello della città: basti pensare alla Cappella di San Severo, Castel Sant'Elmo, le catacombe di Napoli (nel rione Capodimonte), la Certosa e il Museo di San Martino, i Musei di Scienze Naturali, i complessi monumentali di S. Chiara e dei Girolamini oppure musei moderni e innovativi come ad esempio il Museo della Plastica presso la Fondazione Plart.

Napoli è apprezzata da turisti italiani e stranieri anche per la sua ricchezza naturalistica: basti pensare al Parco Nazionale del Vesuvio, vero e proprio scrigno di biodiversità riconosciuto anche dal programma MAB (Man & Biosphere) dell'Unesco o all'area marina protetta Parco Sommerso di Gaiola o la Riserva dei Lastroni che è anche oasi WWF.

La città di Caserta è nota in tutto il mondo per il magnifico Palazzo Reale, dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Situato in un parco immenso, il palazzo è circondato da giardini all'inglese, da fitti boschi e innumerevoli fontane e merita una visita insieme con il centro storico di Caserta, dal quale traspare la lunga storia di questa città, attraverso un itinerario che parte da  piazza Gramsci, dove troviamo la Statua dell’Agricoltura, simbolo di questa magnifica Terra di Lavoro.

Un vero e proprio concentrato di storia e cultura è la città di Benevento, anch'essa riconosciuta come Patrimonio Unesco per le eccellenze storiche della civiltà longobarda: una su tutte la Chiesa di Santa Sofia, ma anche il complesso monumentale di S. Ilario. Ma la più piccola delle città campane attraversa veramente secoli e secoli di storia: ben custoditi troviamo un Anfiteatro e l'Arco di Traiano dell'epoca romana, l'imponente Cattedrale, fino ad arrivare ai giorni nostri con il Museo Arcos delle arti contemporanee.

Chi ama percorsi naturalistici non può perdersi le aree verdi dell'Irpinia, del Cilento e del Sannio, aree collinari e montuose che abbracciano le province di Avellino, Salerno e Benevento. Incastonati tra le colline e tra boschi incontaminati troviamo suggestivi borghi rurali espressione della storia e della cultura appenninica di queste zone da visitare certamente per una Campania da assaporare anche dal punto di vista gastronomico. Queste aree infatti sono ricche di cultura gastronomica e solo qui possiamo gustare le paste fresche, i salumi e i formaggi e anche gli eccellenti vini campani.