Sicilia terra di passione

I migliori luoghi da visitare in Sicilia

Località:Palermo (PA)

Terra di passione e d’eterna primavera, la Sicilia regala ai suoi visitatori infinite emozioni e luoghi da visitare.

Una passione lunga un anno, è ciò che aspetta colui che visita per la prima volta questa terra. Durante una vacanza in Sicilia è impossibile non innamorarsi di un tramonto ammirato su una spiaggia della Riserva dello Zingaro o della vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo che si gode dall’antico abitato di Taormina. Ricca non solo di bellezze naturali ma anche di antiche culture e tradizioni, la Sicilia è senza ombra di dubbio una delle mete più indicate per una vacanza indimenticabile ed unica.

Gli amanti del mare e del sole non potranno resistere alla tentazione di trascorrere una vacanza in Sicilia. Le mete più ricercate ed ambite conducono a due isole dell’arcipelago dell’Eolie, l’isola di Lipari e di Vulcano. Attorniate da un mare limpido e cristallino, tanto da meritarsi per anni la Bandiera Blu il riconoscimento destinato esclusivamente alle località le cui acque di balneazione risultano essere le più pulite d’Italia, queste due piccole perle di Sicilia sono da considerare una sorta di tesoro naturale. Non da meno risulta essere la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, che con i suoi otto chilometri di costa, interrotta da spettacolari faraglioni, incanta ogni anno migliaia di visitatori. Uno scenario davvero unico, tanto da aver richiamato negli ultimi decenni diverse troupe cinematografiche e televisive.

Allontanandoci dalle coste della Sicilia ma rimanendo sempre in tema di paesaggi naturali mozzafiato, non possiamo pensare di visitare questa regione senza fare anche solo una brevissima escursione all’interno del Parco dell’Etna. Patrimonio dell’umanità e re incontrastato della riserva l’Etna, il vulcano attivo più alto di tutta Europa, si mostra agli occhi dei visitatori come una presenza possente che sovrasta l’intera area.

La Sicilia, regione dal cuore antico ricca di storia e testimonianze d’altri tempi, può vantare incredibili bellezze architettoniche, prime fra tutte la Valle dei Templi. Una valle dal sapore incantato, un inno alle antiche divinità della Magna Grecia. Visitare la Sicilia è come fare un tuffo nel passato, alla riscoperta di miti e leggende lontani. Una passeggiata al tramonto nella Valle dei Templi è decisamente un’esperienza impagabile.

Per assaporare appieno le bellezze della regione viene consigliata anche la visita a:

  • Palermo un concentrato di tremila anni di storia caratterizzato da antichi colonnati punici affiancati da pittoresche cupole islamiche;
  • Cefalù per ammirare la bellissima cattedrale normanna e le caratteristiche viuzze;
  • Erice con il suo affascinante centro medievale;
  • Siracusa e la Riserva Naturale Fiume Ciane e Saline;
  • Gela e la sua acropoli;
  • Aci Castello la gemma della Riviera dei Ciclopi con la sua spiaggia di lava;
  • Messina dalle altere vestigia normanne;
  • Ibla dominio di romani, arabi, normanni e spagnoli un mix di cultura ed architettura.