Visitare la Sardegna in vacanza - Luoghi da visitare

Tutte le informazioni sui luoghi da visitare in Sardegna

Località:Cagliari (CA)

Hai deciso di visitare la Sardegna?

Terra ricca di misteri e di tradizione, per certi versi molto distante dal resto d'Italia (non solo a livello linguistico), la Sardegna è un'isola che sa accogliere i turisti con ospitalità e cordialità, proponendo loro una varietà praticamente infinita di luoghi da scoprire e da visitare.

Durante una vacanza in Sardegna, il primo luogo tra tutti che consigliamo di visitare è l'arcipelago della Maddalena, formato da sette isole, inserito addirittura nel 1994 nel Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco: contraddistinto da acque estremamente pulite e cristalline, presenta - tra l'altro - calette e piccole spiagge che possono essere raggiunte solo tramite il mare. L'ideale, insomma, per escursioni di una giornata in luoghi perlopiù ancora incontaminati.

Decisamente diverso, ma altrettanto spettacolare, è lo scenario che viene offerto dai nuraghe di Barumini: si tratta di uno degli oltre 7mila nuraghi che costellano l'intera Sardegna, ed è senza dubbio il più famoso, anche perché è quello conservato meglio. Esso mette in evidenza tutta la particolarità di queste costruzioni tipiche dell'isola, ed è a sua volta stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità nel 1997.

Se sei in vacanza in Sardegna, non può mancare, poi, una tappa nel capoluogo di regione, Cagliari: una città che si sta sempre più modernizzando ma che al tempo stesso non intende assolutamente tagliare i ponti con il proprio passato e con la propria tradizione. Ne è una testimonianza palese il Bastione di San Remy, uno dei posti più simbolici della città: si trova nel quartiere di Castello, tanto antico quanto suggestivo, e si caratterizza per una terrazza molto scenografica dalla quale si può ammirare il porto marittimo.

Chi preferisce una cittadina di dimensioni molto più ridotte può puntare, invece, su Carloforte, nota in tutta Italia per le sue delizie gastronomiche: si tratta dell'unico Comune sull'isola di San Pietro. Vale la pena di visitarlo non solo per il suo dialetto decisamente curioso, più simile al ligure che al sardo, ma soprattutto per l'architettura urbanistica che lo contraddistingue, con vicoli mozzafiato e spiagge tanto piccole quanto belle: si trova nella costa meridionale della Sardegna, nella parte ovest.

Per coloro che vogliono trovare un pezzo di America in Sardegna, invece, una tappa obbligata è rappresentata dalla gola di Su Gorroppu: abbiamo a che fare, infatti, con uno dei canyon più profondi di tutto il continente europeo. Questo paesaggio si trova nell'Ogliastra, una regione poco conosciuta ma che, in realtà, rappresenta un piccolo paradiso: non a caso, è nota anche come "terra dei centenari".

Infine, chi ha deciso di visitare la Sardegna non può fare a meno di recarsi ad Alghero, sulla costa nord-ovest: non solo per le grotte di Nettuno, cui si può accedere dopo avere percorso più di 600 gradini, ma anche per le sue spiagge e il suo centro storico, che non fa nulla per nascondere le sue origini catalane. Davvero da non perdere.

Cerca un Hotel in Sardegna e prenota subito una vacanza.