San Miniato, un meraviglioso borgo medievale Toscano

Vieni con noi alla scoperta di uno dei borghi più belli della Toscana!

Località:San Miniato (PI)

Su di un'alta collina, situato esattamente a metà strada tra Pisa e Firenze, sorge San Miniato, un bellissimo borgo medievale!

Questa città oggi si erge maestosa con la sua bellissima Torre di Federico II che domina dall'alto l'intera area del val d'Arno e oltre a Pisa e Firenze, si trova equidistante anche da altri maggiori centri storici come San Gimignano, Volterra, Lucca e Pistoia!

Già abitata durante l'età del bronzo, è stata anche terra Etrusca e successivamente venne scelta dai soldati Romani come avamposto militare: tutte queste presenze nel territorio sono state confermate da importanti ritrovamenti archeologi in tutta l'area.

Intorno al 738 un piccolo gruppo di Longobardi fondò in paese una chiesa dedicata a San Miniato, primo martire Fiorentino, e da quel momento in poi la città conoscerà la sua ascesa grazie anche agli Imperatori Svevi del Sacro Romano Impero che scelsero proprio San Miniato come centro di potere e controllo di tutta la Toscana!

Durante questi secoli il borgo di San Miniato è stato al centro di numerosi eventi storici che lo hanno portato oggi ad essere uno dei luoghi più belli e caratteristici della Toscana, grazie ai suoi monumenti storici, ai suoi caratteristici scorci, ai suoi bellissimi panorami e ai suoi rinomati prodotti enogastronomici!

La parte più antica del borgo è chiamata "Prato del duomo" ed è una bellissima piazza con vista sulla vallata che ospita la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio con il campanile chiamato "La torre di Matilde", il palazzo Vescovile e la torre del Palazzo dei Vicari Imperiali.

Procedendo nella parte più alta della città arriviamo al prato della Torre di Federico II, più comunemente chiamata "La Rocca": da quassù è possibile ammirare un panorama a 360° di tutta l'area circostante!

Una volta tornati in centro sarà possibile visitare il santuario del Santissimo Crocifisso, dove viene custodito un crocifisso ritenuto miracoloso, e il palazzo Comunale che al suo interno ospita meravigliosi affreschi!

Continuando la passeggiata si raggiunge piazza della Repubblica (meglio conosciuta come Piazza del Seminario) dove possiamo ammirare il bellissimo Palazzo del Seminario Vescovile con la sua forma particolare dovuta al fatto che venne costruito sull’andamento delle antiche mura difensive della città.

Passando dalla porta Toppariorum, l’antica entrata del borgo, arriviamo fino a Piazza del Popolo sulla quale si affaccia maestosa la chiesa di San Domenico che al suo interno ospita meravigliosi dipinti ed affreschi di cui uno molto particolare che raffigura mostri marini!

La città di San Miniato è un luogo meraviglioso dove passare una giornata immersi tra storia, monumenti e leggende, ma è anche terra di sapori grazie ai tantissimi ristoranti rinomati che animano il centro storico! Nella nostra area è molto famoso il tartufo bianco, il carciofo di San Miniato e i vini di rinomate aziende vinicole!

San Miniato è anche il borgo ideale dove realizzare tantissime esperienze come visite guidate per tutta la famiglia, caccia al tesoro nel centro storico, servizi fotografici, caccia al tartufo, degustazione vini, la possibilità di fare un meraviglioso giro panoramico con auto d’epoca e molto altro! Tutto questo è possibile prenotarlo sul sito www.discoversanminiato.it o su facebook Discover San Miniato

Vi aspettiamo per scoprire uno dei borghi più belli della Toscana!