Cerchi una Vacanza Low Cost?

Con gli affitti tra privati, puoi!

Località:Marina di Pescoluse (LE)

Spesso è necessario raggiungere un equilibrio fra una meritata vacanza e il necessario risparmio. Non sempre è facile ottenerlo: per questo ti propongo una serie di consigli per risparmiare affittando una casa vacanze da privati, tenendo sempre gli occhi ben aperti e stando lontano dalle apparenti occasioni che poi non si rivelano tali. 

Al giorno d’oggi vi sono moltissime piattaforme dedicate agli affitti tra privati, che consentono di trovare facilmente le soluzioni più convenienti. Che si tratti di AirBnB, Subito.it, Booking e così via, il funzionamento è analogo per tutte. Esse sono comunità online che fungono da tramite fra i viaggiatori e i proprietari.
I membri possono affittare i loro appartamenti, o anche soltanto una stanza, per un breve periodo.  La piattaforma su cui è stato inserito l’appartamento da affittare gestisce il denaro e riceve una piccola percentuale sulle transazioni effettuate. 

È sufficiente, quindi, cercare la tipologia di alloggio nella località prescelta per avere la possibilità di consultare decine e decine di proposte fra le quali troverai di sicuro quella adatta alle tue esigenze.

Ma fai attenzione! Purtroppo capita con sempre maggior frequenza di incappare in truffe architettate da persone senza scrupoli che, pur di incassare soldi in qualsiasi modo, offrono appartamenti in pessime condizioni, in costruzione o addirittura in rovina ingannando i malcapitati che desideravano soltanto trascorrere una vacanza serena. 

Per questo, ti consiglio di tenere sempre gli occhi ben aperti. Diffida dalle descrizioni troppo generiche, prive di foto o contenenti foto non dettagliate; fai una ricerca approfondita su Internet per scoprire se l’appartamento di tuo interesse si trova effettivamente nella zona da te indicata e se le foto corrispondono esattamente alla dimora proposta. A tal proposito ti consiglio un piccolo trucchetto. Salva la foto della casa nell’annuncio, vai su Google immagini clicca sulla macchina fotografica e carica l’immagine che hai salvato. Se è stata già utilizzata per altri annunci, google te la mostrerà nei risultati di ricerca. In questo modo ti sarà semplice capire se la foto è stata utilizzata per promuovere una casa reale o fittizia.

Inoltre, non accettare mai una proposta fatta da un proprietario che dichiari di trovarsi all’estero e ti offra di inviarti le chiavi dell’appartamento solo dietro pagamento di una caparra, se non dell’intero importo: si tratta di una truffa ormai nota che ha mietuto diverse vittime.

Personalmente, prima di trascorrere la mia vacanza in Salento, ho cercato su Google per trovare degli appartamenti che potessero fare al caso mio. Eravamo un gruppetto di  5 amiche intenzionate ad assistere alla Notte della Taranta, per cui volevamo una sistemazione che ci permettesse di vivere in libertà senza dover sottostare agli orari e alle regole degli hotel. Detto fatto: in breve tempo abbiamo trovato la soluzione che faceva al caso nostro. Fra i tanti appartamenti a Pescoluse, meta scelta per la bellezza della sua spiaggia e per la vicinanza a Melpignano, ne abbiamo trovato uno con 6 posti letto e arredato con tutti i comfort, (che ho linkato) in cui abbiamo trascorso il soggiorno rilassante di cui avevamo bisogno. 

Insomma, con le dovute accortezze e allenando l’occhio puoi trovare l’alloggio dei tuoi sogni senza dover spendere un capitale in hotel all inclusive che, in fin dei conti, sono per certi versi limitativi rispetto alla comodità di un appartamento.