4 destinazioni per chi vuole andare in vacanza in barca

Località:Palermo (PA)

Andare in vacanza in barca a vela è la soluzione perfetta per chi ama il sole ed il mare e non solo. Ovviamente parliamo di vacanze da fare necessariamente durante il periodo estivo e non durante l’inverno.

Le vacanze in barca, infatti, aiutano a conoscere molto meglio le dinamiche del mare, come funziona la guida delle imbarcazioni e soprattutto come si vive all’interno di un contesto piccolo come per quello della barca.

Ebbene, ma quali mete sono perfette per vacanze di questo tipo? Scopritelo continuando a leggere la nostra guida.

1. Grecia 

La Grecia è la meta perfetta per vacanze sia romantiche in coppia che calorose in famiglia. Il motivo? La Grecia è per prima cosa poco costosa ma soprattutto ricca di paesaggi e notevoli bellezze architettoniche. Tra le altre cose, il Paese è davvero ricco di isole più o meno grandi e visitabili. Di fatti, in barca potrete ad esempio visitare le isole del Dodecanneso oppure le splendide Cicladi. Tra i più famosi posti visitati da innumerevoli turisti abbiamo, ad esempio, Creta, Zante, Mykonos e così via. Ovviamente la Grecia può essere visitata sia con un servizio di noleggio barca a vela Grecia, che l’aiuto di un vero e proprio skipper.

2. Isole della Svezia 

Lo sapete che la Svezia è un Paese oltremodo ricco di isole e isolotti di diversa grandezza? Parliamo di una serie di posti che fanno riferimento alla Capitale, Stoccolma, e sono circa 30.000. Alcune di queste isole sono abitate e ricche di tradizioni e fascino, per cui possono essere visitate anche a piedi. Altre, invece, sono totalmente disabitate e possono essere viste solo tramite giustappunto un mezzo come la barca. Altre ancora, inoltre, sono popolate da sole foche. Ovviamente parliamo di mete da visitare rigorosamente durante la bella stagione, quindi in estate, per evitare di morire letteralmente di freddo nel mentre la vacanza.

3. Costa della Calabria 

Per chi desidera rimanere in Italia, secondo il New York Times, non si può non visitare per barca le coste della Calabria. Di fatti parliamo di paesaggi davvero incontaminati, dove i gas serra e l’inquinamento non la fanno di certo da padrona. Se avete voglia di vivere una vacanza poco costosa ma ugualmente importante e significativa da un punto di vista emozionale, la Calabria è sicuramente ciò che fa per voi. E non solo per i suoi paesaggi ma anche per la sua piccante cucina dovuta ad un grande uso del peperoncino!

4. Sicilia

Per chi vuole andare in vacanza in barca ma senza rinunciare a delle escursione o a del buon cibo, non può di certo mancare la Sicilia. Partendo da Civitavecchia o da Napoli, è possibile raggiungere Palermo ma anche le varie isole principali della regione come Pantelleria, Ustica e Lipari. In ogni isola potrete innanzitutto conoscere la bellezza del territorio, la simpatia degli abitanti ed anche il buon cibo che rende il tutto molto caratteristico. Inoltre potrete fare delle splendide nuotate nel Mar Tirreno o nel Mar Mediterraneo, mari davvero splendidi e tutti da scoprire a nuoto. Non ci credete? Provare per credere!