Cosa vedere in Calabria

Calabria da vivere tra storia, natura, cultura e gastronomia

Località:Catanzaro (CZ)

La straordinaria bellezza della Calabria si esprime attraverso forme variegate, mutevoli e composite: paesaggi collinari, montani, termali, costieri, agrari, città d'arte, piccoli borghi rurali e villaggi di mare.

L'eccezionalità del territorio calabrese è l'essere bagnato da due mari: lo Jonio e il Tirreno regalano ben 780 km di spiagge favolose, incontaminate, acque cristalline e così limpide da meritare un tuffo almeno una volta nella vita. Le spiagge calabresi sono uniche perchè variegate: nel giro di pochi chilometri (basti pensare all'Alto Jonio, nel tratto che va da Roseto Capo Spulico a Marina di Sibari) si alternano spiagge rocciose e acque profonde a spiagge basse e di sabbia finissima, isole suggestive (Capo Rizzuto che è anche una delle aree protette più importanti del Mediterraneo) a insenature e golfi (Squillace).

Le spiagge calabresi sono ideali per tutta la famiglia: alcune spiagge sono selvagge e ideali per chi preferisce una vacanza a contatto con la natura, la splendida vegetazione e la fauna marina, altre spiagge sono attrezzate con lidi, servizi di intrattenimento, stabilimenti balneari  e sono ideali per le famiglie con bambini piccoli.

Una vacanza all'insegna del benessere è l'ideale tra le splendide destinazioni termali calabresi: basti pensare a Spezzano Albanese oppure alla Grotta delle Ninfee. L'elevata qualità delle acque fa sì che la vacanza in Calabria diventi occasione unica anche per curare la salute.

La ricettività calabrese è fatta di ospitalità e cura per il cliente che può scegliere di soggiornare in albergo, in pensione, ma anche di optare per soluzioni più innovative come l'albergo diffuso (Cropani, Belmonte Calabro), residenze d'epoca, masserie rurali e agriturismi (a Tropea, Capo Vaticano, Briatico, Nicotera, Ricadi).

La Calabria è nota anche per la ricchezza di prodotti tipici e specialità gastronomiche: la cucina calabrese è ricca di cibi poveri ma nutrienti, testimonianza di una cultura locale antica e tradizionale. Prodotto tipico per eccellenza è il peperoncino, utilizzato per insaporire cibi, oli e insaccati (la famosa 'nduja e la soppressata), ma importante è anche il pane e l'antica tradizione della pasta fatta in casa.

E per chi vuole coniugare il divertimento alla vacanza non può mancare una tappa ai parchi a tema, nati proprio per soddisfare la voglia di avventura e di divertimento. Basti pensare all'Acqua Park Odissea 2000 a Rossano Calabro che offre fantastiche attrazioni acquatiche uniche in Italia, oppure il Parco Avventura Adrenalina verde che nasce nei boschi incontaminati della Sila, nei pressi di Serra San Bruno. Qui tra percorsi acrobatici, liane, passerelle di tronchetti e ponti tibetani, il divertimento avventuroso è assicurato per tutta la famiglia.

Chi ama il contatto con la natura e ha uno spirito ecologista non può perdersi il primo e unico parco eco-esperenziale in Calabria. Nello splendido scenario del Parco Nazionale della Sila "Orme nel Parco" offre la possibilità di praticare arrampicata sportiva, trekking e ciappolata.

Storia, natura, cultura e gastronomia si fondono in modo unico in questa splendida terra bagnata dal mare Jonio e dal Mar Tirreno.