Cosa vedere a Ostuni: 5 spunti

Scopri cosa vedere a Ostuni attraverso la nostra guida: 5 piccoli spunti per una vacanza da sogno ne

Località:Ostuni (BR)

Ostuni, definita da tutti, la Città Bianca, rappresenta una delle punte di diamante del turismo della Puglia. Il suo nome deriva dalla calce utilizzata nelle abitazioni del centro storico e non, che ne hanno caratterizzato le facciate candide e bianchissime.

Ma cosa c’è da vedere a Ostuni? Ci sono dei monumenti o luoghi assolutamente da non perdere? Certo che sì: prenotate la vostra vacanza in qualche b&b di Ostuni, nel frattempo noi vi diciamo cosa dovrete andare a vedere!

1. Piazza della Libertà 

La piazza della Libertà di Ostuni è il cuore del centro storico della cittadina pugliese, oltre che luogo di ritrovo sia di giovani che di famiglie. Sulla piazza si affaccia Palazzo San Francesco, prima ex convento dei frati francescani, ora sede del Municipio. Al centro, si innalza la statua di Sant’Oronzo.

 

2. Cattedrale

 

La Cattedrale di Ostuni è sicuramente l’edificio più importante di tutta la città. Dedicato a Santa Maria dell’Assunzione, questa chiesa è stata ristrutturata e restaurata, ed ha assunto un aspetto decisamente più caratteristico. La sua struttura domina rispetto agli altri monumenti di Ostuni, e lo stile gotico che caratterizza l’edificio è il risultato dell’unione tra il gotico lombardo e quello veneto. La facciata è divisa in tre parti mentre al centro è presente un rosone che rappresenta il Cristo Sole.

3. Museo Civico 

Il Museo Civico è una tappa obbligatoria per chi visita Ostuni. Situato nel cuore del centro storico, il museo raccoglie una serie di reperti che risalgono al periodo messapico e preistorico: oggetti d’ornamento, ceramiche, oggetti in pietra. Un tempo, il museo era la sede del monastero di Santa Maria Maddalena dei Pazzi, e solo dopo qualche tempo è stato convertito in vero e proprio museo cittadino.

 

4. Tappa al mare

 

Avete deciso di andare ad Ostuni ma non volete fare una tappa al mare? Potreste commettere un grosso errore! Il mare dista da Ostuni circa 8 km e si contraddistingue per le sue acque candide e pulite oltre che per le spiagge bianchissime e finissime. Difatti, il suo litorale protetto è stato dichiarato Sito di Importanza Comunitaria dalla Comunità Europea.

Ad Ostuni potrete visitare una molteplicità di lidi, come Lido Morelli, probabilmente uno dei più gettonati dai turisti ma anche dagli stessi cittadini, e la spiaggia di Torre Pozzelle, una vera oasi di tranquillità, una zona incontaminata del paesaggio pugliese, dominata dalla torre aragonese che svetta dall’alto. I fondali sono tutti sabbiosi: per questa ragione, è possibile andare al mare e divertirsi anche insieme ai propri figli.

5. Chiesa del Santo Spirito

Vicino al centro storico, è situata la Chiesa del Santo Spirito, risalente al XVII secolo. La sua struttura è molto imponente, dai dettagli sofisticati e colmi di cultura. In passato, si trovava di fronte la Chiesa di Ognissanti, successivamente abbattuta. Sulla lunetta della chiesa è presente la Dormitio Marie, la vergine Maria raffigurata in un momento importante: sul letto di morte con intorno gli angeli e gli apostoli che vegliano su di lei. Questa raffigurazione rende la Chiesa non solo maestosa ma anche molto suggestiva e, per questa ragione, assolutamente da visitare.