Vacanze al Mare in Toscana

Località:Firenze (FI)

Molti associano le vacanze estive con il mare, dove trascorrere la stagione più calda dell'anno immersi nel mare o distesi sotto il solo sole per ottenere un dorata abbronzatura. Questo modo di trascorrere le vacanze estive ha visto nell' Italia uno dei primi paesi ad organizzarsi per ricevere questo tipo di turismo, grazie anche alla particolarità del territorio che è per la maggioranza circondato dal mare ed il clima permette questa tipologia di turismo per almeno quattro mesi l'anno. Una delle zone che per prima ha visto la nascita di stabilimenti balneari è la Toscana e in particlare la famosa zona Toscana della Versilia.

La Versilia è una località turistica balneare particolarmente adatta a questa tipologia di vacanze, le sue grandi spiagge bagnate dal mar tirreno sono ideali per ospitare le infrastrutture necessarie a rendere confortevole la permanenza delle persone in vacanza.

Gli stabilimenti balneari della Versilia sono tra i migliori in fatto di organizzazione e di offerta, ognuno di essi è fornito sia di ombrelloni che delle caratteristiche tende che offrano un maggior riparo dal sole durante le ore più calde rispetto ai classici ombrelloni, questa particolare struttura è molto diffusa in Versilia rispetto alle altre località e permette alle persone di sostare sulla spiaggia anche tutto il giorno senza subire gli effetti negativi del caldo e del sole.  

Gli stabilimenti balneari in Versilia sono forniti di bar dove è possibile trovare bevande, gelati e cibi di vario genere, molti di questi svolgano anche la funzione di ristorante, dove è possibile consumare ottimi pasti senza dover lasciare la spiaggia.

Un'altra caratteristica degli stabilimenti balneari in Versilia è la grande attenzione per la sicurezza delle persone che entrano in mare per fare i classici bagni, ogni stabilimento balneare ha il proprio punto di controllo sempre presidiato da almeno un bagnino professionista. 

Oltre al controllo umano ogni stabilimento ha un mezzo di salvataggio rappresentato da un mezzo chiamato patino, questa è un'imbarcazione a remi dalla forma simile ad un catamarano senza vela che si dimostra particolarmente adatta e flessibile sia per essere veloce in condizioni di mare calmo sia stabile e manovrabile anche quando il mare è particolarmente agitato e le onde sono alte e potenti.

Quotidianamente i bagnini addetti alla sicurezza segnalano le correnti e le zone di pericolo in mare con particolari bandiere, tutto questo rende le spiagge della Versilia tra le più sicure in assoluto per quanto riguarda la balneazione delle persone.  

Un'altra caratteristica che rende le spiagge di questa zona della Toscana particolarmente affascinanti sono le Apuane una formazione montuosa a pochi chilometri dalla costa, che offre una vista panoramica bellissima, soprattutto nei giorni di cielo sereno quando sembra che le alte vette delle Apuane possano essere quasi toccate anche quando ci si trova tra le onde del mare. 

Anche il tramonto è un momento particolarmente affascinante, da questo lato della Toscana il sole cala sul mare, regalando a chi si trattiene sulla spiaggia fino a tardi momenti unici ed un panorama spettacolare degli ultimi raggi del sole che si rispecchiano sul mare colorandolo di riflessi dorati.

Florence tours